Le regole del Quidditch

« Older   Newer »
  Share  
Kaim
view post Posted on 26/11/2006, 16:42




Il Quidditch
Il Quidditch è un gioco a palla aereo magico immaginario. Si gioca su manici di scopa è il gioco più popolare del mondo magico. Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ha una squadra per ognuna delle case.

Il campo
image
Il campo di Quidditch ha una forma ovale ed è lungo circa 165 metri e largo 60 circa. Al centro c'è un cerchio dove l'arbitro libera le quattro palle all'inizio di una partita. Alle due estremità del campo ci sono tre anelli posti all'altezza di 15 metri circa sostenuti da dei pali bianchi. La superficie del campo è normalmente in erba. In alcuni casi può essere anche di sabbia o perfino di acqua.

Le palle
Nel Quidditch moderno si usano tre tipi di palle:

La Pluffa
La Pluffa è una palla di cuoio rosso con un diametro di 30 centimetri. È stata stregata per farla cadere più lentamente e per permettere ai giocatori di afferrarla più facilmente.
La Pluffa viene utilizzata dai giocatori di tutte e due le squadre per segnare i gol nei tre cerchi posti agli estremi del campo. Ogni gol vale 10 punti.

I Bolidi
I Bolidi sono delle palle stregate di ferro dal diametro di 25,4 centimetri che svolazzano per il campo cercando di disarcionare i giocatori dai loro manici di scopa (di solito puntano al giocatore più vicino).

Il Boccino d’Oro
Il Boccino d’Oro è una palla incantata dal diametro di una noce e dotata di ali.
È molto veloce ed è così piccola che a stento si vede. Quando viene acchiappato finisce la partita ed al Cercatore (che è colui che ha il compito di acchiapparlo) vengono assegnati 150 punti. Appena viene acciuffato il Boccino d'Oro la squadra a cui appartine il Cercatore vince la partita.

I giocatori
Ogni squadra di Quidditch è formata da 7 giocatori: 3 Cacciatori, 2 Battitori, un Portiere e un Cercatore.

I Cacciatori
I Cacciatori si passano la Pluffa e tentano di farla entrare negli anelli per segnare un gol. Ogni volta che la Pluffa entra dentro un anello, alla squadra che ha segnato, vengono assegnati 10 punti. Il ruolo dei cacciatori è molto antico.
Questi giocatori devono avere braccia muscolose e una vista d’aquila. I Cacciatori devono inoltre stare attenti ai Bolidi che potrebbero disarcionarli dalle loro scope e di conseguenza fargli perdere la Pluffa.

I Battitori
I Battitori sono gli unici giocatori muniti di una corta mazza che usano per allontanare i Bolidi da i loro compagni di squadra. Possono anche colpire i Bolidi e indirizzarli verso gli avversari per disarcionarli.
I Battitori devono avere un corpo muscoloso.

Il Portiere
Il Portiere (Keeper) ha il compito di difendere i tre anelli, quindi di impedire che i Cacciatori avversari segnino dei gol.
Questo giocatore non esce quasi mai dall'area di tiro.

Il Cercatore
Il Cercatore è il giocatore che ha il compito di acciuffare il Boccino d’Oro. La squadra che recupera per prima il Boccino guadagna 150 punti, per questo motivo i Cercatori sono soggetti a molti falli.
Il Cercatore deve essere anche capace a volare con una mano sola. Per le difficoltà connesse al recupero di una palla piccola e dotata di grande mobilità, il Cercatore deve possedere ottime capacità di volo, una vista acuta e una corporatura leggera.

Regole

Ecco una serie di regole che un giocatore di Quidditch deve rispettare:

1) Se un giocatore esce dai confini del campo mentre la sua squadra è in possesso di palla, la Pluffa va consegnata alla squadra avversaria.
2) Ogni squadra ha diritto a un Time Out che può durare fino a due ore, se la partita supera le dodici ore di durata.
3) I rigori vengono battuti da un solo Cacciatore che parte da centro campo e arriva fino all’area di tiro dove tirerà.
4) La Pluffa, durante un contrasto, può essere tolta dalle mani di un altro giocatore ma senza toccargli nessuna parte del corpo.
5) Non esistono sostituzioni.
6) Durante una partita non si può usare la bacchetta magica contro un avversario o un membro del pubblico.
7) La partita finisce quando un Cercatore prende il Boccino d'Oro.
8) Vince la squadra che ha realizzato più punti.

I falli conosciuti nel Quidditch sono circa settecento. Eccone alcuni:

37) Afferrare la coda di una scopa di un giocatore avversario.
118) Incrociare un manico di scopa di un altro giocatore con il proprio.
345) Lanciare un Bolide verso il pubblico.
388) Inserire una parte del corpo negli anelli per evitare che la Pluffa entri.
412) Inserire la Pluffa negli anelli senza lanciarla.
621) Eccessivo uso di spinte e gomitate contro gli avversari.

Edited by hiei_nyx - 26/11/2006, 17:01
 
Top
0 replies since 26/11/2006, 16:42   292 views
  Share