Personaggi troppo fighi nel gdr?, Discussioni in tag

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2007, 13:11
Avatar


Group:
† Serpeverde †
Posts:
44,733
Location:
La Corte dei Miracoli

Status:


Apro questa discussione perchè ho saputo oggi che si è parlato di questo pochi giorni fa in tag.
Leo, se non sbaglio, sosteneva che tutti questi personaggi troppo "fighi" fanno perdere di realisticità al gioco, mentre Guybrush sosteneva che, essendo un GIOCO, è ovvio che ognuno, interpretando quello che vorrebbe essere, finisca per creare un personaggio "figo".

Mi è dispiaciuto non aver letto questa discussione e non aver avuto modo di parteciparvi, quindi apro questa discussione per poterlo fare.

Punto 1.
Io e Guybrush ne abbiamo parlato moltissime volte di questo, e ci siamo sempre trovati d'accordo sul fatto che troppo "fighi" non è molto realistico e che, personaggi meno belli ma con altre qualità sarebbero molto meglio.
E devo dire, anzi, che è lui che mi ha sempre posto il problema, trovandomi d'accordo.

Punto 2.
Questo, nonostante stiamo cercando di farlo il più realistico possibile, E' E RESTA UN GIOCO!
Ognuno può interpretare il personaggio che vuole, ognuno interpreta il personaggio che vorrebbe essere e, personalmente, se un personaggio non mi piace da morire lo interpreto di merda.

Punti 3.
Lo scopo di ogni GDR è liberare la proria fantasia, sognare, fingere di essere qualcos'altro. Ora spiegatemi chi è che fantastica, sogna e fingerebbe di essere qualcosa che non gli piace.
Nessuno, altrimenti non avrebbe senso giocare.

Punto 4.
Nel regolamento è già specificato che non sono ammesse Mary Sue, ovvero personaggi perfetti sotto ogni punto di vista: bellissimi, intelligentissimi, astuti, che riescono sempre in tutto, ecc ecc.
Togliamo anche la possibilità di farli belli e spiegatemi chi viene a giocare. Chi lo interpreta un personaggio brutto e stupido? Io lo farei, ma perchè io ho molti personaggi e posso permettermene uno non propriamente figo, ma un nuovo utente non credo lo farà mai.

Punto 5.
Non mi sembra, onestamente, che TUTTI i personaggi del gioco siano "fighi", forse gran parte, ma non tutti.
- Secondo il mio gusto personale, alcuni PG-PNG che magari ai loro proprietari paiono belli, a me non piacciono per niente.
- Secondo il gusto personale generale, alcuni PG-PNG che ci sbaverei sopra io ad altri possono non piacere per niente.
- Io personalemente interpreto almeno un PNG che non mi piace affatto, ne fisicamente e ne di caratteralmente (anche se cerco di aggiustarlo in modo che almeno il carattere mi piaccia un po' di più). L'immagine che è stata scelta è di uno dei personaggi di anime e manga che più detesto al mondo. E tutto direi tranne che è "figo", è un idiota patentato.
- Posseggo anche due o tre personaggi non bellissimi, ma che adoro troppo e mi piacciono tantissimo per il loro carattere (il personaggio dell'immagine che gli ho dato). Ma decisamente non sono belli, non ho messo la loro immagine perchè li trovo belli.
- Sia io che Guybrush possediamo il classico stereotipo di belloccio senza un grammo di cervello... saranno belli, ma non di certo "fighi".

Punto 6.
Guybrush in particolare, almeno del suo mi ricordo nitidamente, nella descrizione di uno dei suoi PNG in particolare ha specificato che non è una gran bellezza. Poi l'immagine personalmente la trovo molto bellina, ma l'immagine è relativa.
Qualcuno crea un PG o PNG pensandolo in un certo modo, poi se ci vuole mettere l'immagine è fregato perchè deve mettercene per forza una per lo meno carina, perchè DA NESSUNA PARTE esistono immagini di personaggi brutti che siano un minimo interessanti così da farti venire voglia di interpretarli.
Qualcuno mi fa un esempio di un paio personaggio di anime/manga/game/o altro che possono essere spacciati per ragazzini di 14 anni e che siano brutti ma non odiosi?
No, dico sul serio.. che sono 3 mesi che sto cercando qualche immagine di una ragazza grassoccia e di un ragazzino con occhiali e apparecchio... che abbiano un'espressione intelligente, ma non trovo ne l'uno ne l'altro da nessuna parte.
Se ne fanno di brutti li fanno anche con l'espressione idiota da conjone, e un brutto idiota e cojone non mi ispira per niente da interpretare... e non credo ispiri a nessuno.

Punto 7.
Anche se sono d'accordo che non tutti debbano essere belli da infarto (come Guybrush mi fa notare spesso), per pareggiare le cose creo IO personaggi che non lo sono, non critico gli altri perchè creano i loro "fighi".
Dato che ognuno è libero di fare ciò che vuole e di creare il personaggio che vuole... non vedo nessun motivo intelligente per criticare questo.
 
Web  Top
Mely chan
view post Posted on 22/10/2007, 13:29




Allora io c'ero quando si è parlato di ciò e do ragione a Guy ed anche a te Hiei, anche se credo che la bellezza in generale sia relativa.
Un pg (come una persona realistica) può essere bellissimo, ma avere un brutto carattere. Io ad esempio ho tra i miei pg persone che hanno brutte caratteristiche e che faccio ruolare a seconda del carattere che ho loro dato, ma lo faccio. La bellezza, quella fisica, è comunque soggettiva...Io ad esempio ho il mio primo Pg maschio che fisicamente, ed anche caratterialmente, non mi piacciono. Inoltre la bellezza credo non sia elevata in generale nei pg di tutti. C'è appunto lo strafigo, ma si può trovare diciamo 1 su 10, quindi a mio parere non è così elevato il numero dei bellissimi. I pg femminili anche sono bene o male nella media, poichè a mio parere, sempre essendo soggettivi, non c'è ancora in generale qui sul forum una PG bellissima che possa piacere a tutti e far girare tutti gli altri alò suo passaggio. Più che altro quello che ho notato è che per oro ci alcuni personaggi che piacciono non per la fisicità ma per il carisma che è stato a loro dato.
guy ad esempio dice che il personaggio di Mely gli piace, intanto proprio lei è tutto fuorchè bellissima, poichè la sua è una bellezza classica, quindi non credo proprio che il pg abbia attirato per la fisicità ma per altro.
 
Top
Lord_Leo
view post Posted on 22/10/2007, 13:51




Comincio il mio discorso dicendo che quando ho iniziato l'argomento, e l'ho fatto per un puro "pour parler" (e scusate il gioco di parole), NON volevo ne voglio assolutamente accusare nessuno di fare PG o PNG troppo fighi e intelligenti e forti e chi più ne ha più ne metta. Ognuno, a mio modesto parere, è liberissimo di fare ciò che più gli aggrada sempre stando nei limiti delle regole.
Io per giocare ho cercato di leggermi le schede di tutti i PG e PNG, in modo tale da poter interagire con tutti nel modo più ottimale possibile e detto sinceramente non mi ero accordo di quei personaggi che nelle caratteristiche presentavano la scritta "non è una gran bellezza", ma questo poco importa. Io stavo semplicemente (e a quanto ho capito non sono di certo stato il primo) notando che viviamo virtualmente in un mondo se non di fighi di ragazzi tutti piuttosto belli...o meglio tutti (chi più chi meno) idealizzati. E qua è giusto che io esprima meglio cosa intendo: nessuno è obbligato a fare pg che non gli piacciono, si gioca proprio per questo, per divertirsi e sentirsi "importanti" e agli inizi (e alla fin fine credo che sotto sotto valga per tutti) credevo che il gioco fosse creato per me, che tutto girasse intorno al mio PG...ma ovviamente e FORTUNATAMENTE non è così. E' inevitabile che si cerchi di mettersi al centro della situazione (e ribadisco questo è quello che credo io...o per meglio dire che agli inizi, preso anche in fallo dalla mia poca esperienza, credevo che fosse) ma questo gioco, proprio perchè giocato da tutti, rende pressochè impossibile il centralizzarsi della storia intorno ad un unico personaggio (se non qualche rara volta per lassi di tempo molto limitati). Proprio per il motivo che nessuno è obbligato, io stesso ho concluso in tag il discorso dicendo che l'idea di creare PNG brutti e strani mi alletta, e proprio perchè non sono obbligato, quando ne avrò tempo la voglia e l'ispirazione, li creerò.
Concludo col dire che questo GDR è stato creato veramente bene e che la realisticità di questo GDR è leggermente fallata solo da questo piccolo particolare, che sotto sotto è pressochè nullo. Infatti il gioco si impronta più sulla psicologia dei pg più che sulla sua mera forma esteriore.
 
Top
2 replies since 22/10/2007, 13:11   431 views
  Share