Arazzi delle famiglie Purosangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2008, 12:33
Avatar


Group:
† Serpeverde †
Posts:
44,733
Location:
La Corte dei Miracoli

Status:


Per aiutarvi a scegliere la dinastia che più si addice a voi, qui di seguito potete trovare una lista completa di tutte le famiglie Purosangue esistenti nel mondo di New Hogwarts (sia quelle del libro che quelle nuove create durante il GDR). Inoltre verranno chiaramente indicate tutte le parentele che legano le varie casate tra loro.

Inizierei da quelle più famose e che tutti conosciamo, e da una in particolare che forse è la più diffusa. Quasi tutte le famiglie di Purosangue infatti, con solo qualche rara eccezzione, anche solamente alla lontana, sono inevitabilmente imparentate con i Black.

In occasione di un’asta di beneficenza promossa dall’associazione Book Aid International del 21 febbraio 2006 la scrittrice ha reso noto, con tale arazzo, lo schema preciso della Nobile ed Antica Casata dei Black, una versione decisamente più completa e dettagliata rispetto a quello che compare nel 5 libro. O almeno, della parte di cui discutono Sirius e Harry, visto che l’arazzo appeso in Grimmauld Place e’ descritto come "immensamente grande" dato che le date risalivano fino al Medioevo.
La versione donata da Rowling (qui sotto) rappresenta però solo i "rami" più giovani, da metà dell’800 a oggi.
Ma comunque credo proprio che quelli rappresentati possano di gran lunga bastarci.

image

Come tutti sappiamo, la famiglia Black é una vecchia famiglia di maghi partigiani dalla politica del "sangue puro" che approvano le idee di Voldemort. Al numero 12 di Grimmauld Place si trova il grande arazzo, rappresentante la genealogia dei Black, nella quale sono stati eliminati i "traditori" agli ideali dei Black. A detta di J.K. Rowling, e come mostrato nell'immagine, sono solo sette i Black eliminati dall'albero:

1. Isla Black: sposò il babbano Bob Hitchens;
2. Phineas Black (da non confondere con Phineas Nigellus Black): approvava i diritti dei Babbani;
3. Marius Black: era un magonò;
4. Cedrella Black: sposò Septimus Weasley, probabilmente fu cancellata perché i Weasley rinnegano la supremazia dei purosangue;
5. Alphard: lasciò la sua eredità a Sirius Black, e come questi venne considerato un traditore;
6. Sirius: lasciò casa Black, rinnegando la supremazia dei purosangue;
7. Andromeda: sposò il nato babbano Ted Tonks.


Cominciamo ora ad analizzare la genealogia, partendo dalla generazione più vecchia.

Incontriamo subito Phineas Nigellus, "il preside meno amato della storia di Hogwarts". Phineas sposò una certa Ursula Flint, sicuramente un’antenata di Marcus Flint, studente Serpeverde capitano della squadra di Quidditch della sua casa.
Sorella di Phineas e’ "la cara zia" Elladora, colei che ha avviato la tradizione di famiglia di decapitare gli elfi domestici ed impagliarli quando diventavano troppo vecchi per portare i vassoi del thè, come ci riferisce lo stesso Sirius.


La seconda generazione vede i figli di Phineas e Ursula: Sirius "il vecchio", Phineas Jr (incenerito dall’Albero perche’ sosteneva i diritti dei babbani), Cygnus, Belvina, Arcturus.

1. Belvina sposò Herbert Burke, ed ebbero 2 figli e una figlia. E’ molto probabile che Herbert appartenga alla famiglia proprietaria del negozio di arti oscure "Borgin and Burke”. Caractacus Burke, che incontriamo nel sesto libro, potrebbe essere uno dei due figli maschi della coppia. Caractacus e’ colui che compro’ per pochi spiccioli il medaglione di Merope Gaunt prossima al parto e che, anni più tardi, fu il datore di lavoro del giovane Voldemort.

2. Arcturus sposò Lysandra Yaxley, anche questo e’ un cognome che conosciamo perche’ appartiene a un mangiamorte che appare nel settimo libro, sicuramente un suo parente e/o discendente.

Insieme ebbero Callidora, Cedrella e Charis.
- Charis sposò Caspar Crouch, e dalla loro unione nacquero due figlie e un figlio. Analizzando le date, e considerando che la famiglia Crouch si e’ estinta con la morte di Barty Crouch junior, e’ quasi scontato che Charis e Caspar siano i suoi nonni, ovvero i genitori di Bartemius Crouch senior.
- Callidora sposa Harfang Longbottom (Paciock, nella versione italiana) ed ebbero un maschio e una femmina. Verrebbe da pensare che il figlio maschio sia Frank Longbottom, il padre di Neville. Inoltre Callidora, nata nel 1915, e’ ancora viva e tutto farebbe pensare alla nonna di Neville (le date sono compatibili). Solo che nel sesto libro apprendiamo dalla McGranitt che il nome della nonna di Neville e’ Augusta, non Callidora, quindi e’ probabile che Harfang Longobottom sia un prozio di Neville, magari fratello di suo nonno.
Se così fosse, allora il figlio e le figlia di Callidora e Harfang sarebbero i cugini di Frank. Sappiamo che Neville ha uno zio Algie, potrebbe trattarsi del figlio di Callidora e Harfang. Sarebbe per Neville un cugino di secondo grado in realtà, ma spesso parenti di questo tipo vengono chiamati col nome generico di “zii”, soprattutto se sono molto più vecchi di età.
- Sorella di mezzo, e quindi nata tra il 1915 (nascita di Callidora) e il 1919 (nascita di Charis), ci sarebbe Cedrella. Ma e’ stata cancellata perche’ sposò Septimus Weasley, famiglia di traditori del loro sangue.
E tutto fa pensare che Cedrella e Septimus siano i genitori di Bilius e Arthur Weasley, e dunque i nonni di Ron, Ginny e degli altri fratelli. La stessa Rowling parlando di Ginny ha detto che e’ una strega particolarmente dotata in quanto settima figlia di un settimo figlio. Evidentemente, stando al nome del nonno, la fertilità e’ una prerogativa dei Weasley, e la particolare abilità magica e’ legata al numero 7, magico per eccellenza.
Inoltre Sirius stesso, nell'"Ordine della Fenice", ci informa che lui e Arthur sono cugini di secondo grado.

3. Cygnus sposò Violetta Bulstrode, sicuramente proviene dalla stessa famiglia di Millicent Bulstrode, la sgraziata ragazza serpeverde con cui si accapiglia Hermione nel club dei duellanti nel secondo libro e da cui Hermione prese un pelo di gatto convinta fosse un suo capello da usare nella Pozione Polisucco.
Ebbero due figli: Pollux e Marius (costui ripudiato in quanto Magonò), e due figlie; Cassiopea e Dorea.

4. Il primogenito di Phineas, Sirius, sposò Hesper Gamp. E questo è l’unico cognome più o meno ignoto dato che non appartiene a nessuno dei personaggi fin’ora apparsi. Anche se, nel settimo libro, più di una volta si fa riferimento alle cinque Principali Eccezioni alla Legge di Gamp sulla Tesfigurazione degli Elementi. Probabilmente l'autore di tale legge deve essere un suo parente e/o discendente.
Ebbero Arcturus, Lycoris e Regulus. Si puo’ già notare come la fantasia nei nomi non sia una prerogativa dei Black.


Veniamo ora alla terza generazione:

1. Arcturus figlio di Sirius "il vecchio" sposò Melania McMillan, famiglia che conosciamo in quanto vi fa parte un compagno di Harry di Tassorosso, Ernie.
Ebbero una figlia, Lucretia, e un figlio, Orion. Orion altri non e’ che il padre di Sirius e Regulus.

2. Pollux figlio di Cygnus sposò Irma Crabbe, e scopriamo che dopotutto Draco e il suo amico Vincent Crabbe (Tiger, nella versione italiana) sono parenti alla lontana.
Figli di questa coppia sono; Walburga, Alphard e Cygnus.
Alpahrd altri non è che lo zio di Sirius che gli prestò i soldi quando decise di scappare di casa e di ripudiare la sua famiglia, infatti risulta cancellato dall’albero. La sorella di Alphard, Walburga, altri non e’ invece che la madre di Sirius e Regulus.

3. Sorella di Pollux e’ Dorea. Dorea sposò un certo Charlus Potter ed ebbero un solo figlio maschio. Si tratterebbe dei genitori di James Potter e quindi dei nonni paterni di Harry?
Non lo sappiamo con certezza, ma abbiamo parecchie coincidenze che lo farebbero pensare:
- Sappiamo che James era figlio unico (e per quello un po’ viziato)
- Sappiamo che lo ebbero un po’ avanti con gli anni. Dorea e’ nata nel 1920, e James e’ nato nel 1960. Dorea aveva già 40 anni, non proprio giovanissima.
- Dorea e’ morta nel 1977, e sappiamo che Harry non aveva più nessun nonno quando rimase orfano nel 1981 (l’unica parente era zia Petunia).
- Inoltre sappiamo che James perse i genitori verso la fine della scuola, e nel 1977 aveva 17 anni, era all’ultimo anno. Sappiamo che Sirius, coetaneo di James, visse un po’ con loro quando se ne andò, ma all’epoca avevano 16 anni, per cui le date di morte coinciderebbero anche con questo fatto.
- E non dimentichiamo che James era un purosangue, e che "tutti i purosangue sono fra loro imparentati".

Qualche perplessità su questa ipotesi puo’ essere comunque sollevata.
- La prima e più immediata e’: perche’ nessuno ha mai detto a Harry che lui e Sirius erano parenti, anche se un po’ alla lontana?
Dorea infatti e’ sorella di Pollux, che e’ il nonno materno di Sirius. Dorea e Charlus Potter sono i prozii di Sirius, e Sirius e James sarebbero quindi cugini di terzo grado. Di conseguenza Harry e Sirius sarebbero cugini di quarto grado. Insomma, un po’ alla lontana ma in ogni caso parenti.
Sirius adorava James e i suoi genitori più della sua stessa famiglia. Sembra molto strano che non abbia mai fatto parola con Harry di questa loro parentela. In effetti non e’ facile trovare una obiezione forte a questa perplessità, anche se a mio parere potrebbe benissimo essere che alla Rowling questa parentela sia venuta in mente dopo, proprio durante la stesura dell'arazzo, e che ormai nei libri non ne aveva fatto cenno.
- Secondo: Harry non ha notato sull’arazzo di Grimmauld place il suo stesso cognome? Questo in realtà non e’ affatto detto, in quanto Harry si concentra soprattutto sulle ultimissime generazioni (Sirius, Bellatrix, Tonks, Narcissa e i Malfoy) per cui e’ plausibile che possa essergli sfuggito. Senza contare che qui si rafforza la mia ipotesi di prima.
- Terza considerazione: Alphard fu incendiato dall’arazzo solo perche’ fornì a Sirius i mezzi economici per scappare di casa e mantenersi; se Dorea e Charlus fossero i genitori di James che lo hanno addirittura ospitato perche’ non sono stati incendiati anche loro?
C’e’ una risposta molto plausibile, e cioè che non abbiano mai saputo dove era andato a finire loro figlio, Sirius di sicuro non si e’ preoccupato di spedire una cartolina alla famiglia. Inoltre non e’ rimasto tantissimo dai Potter, poi si e’ subito trovato una casa per conto suo.

Ricapitolando, io sono abbastanza convinta che Dorea e Charlus possano essere i genitori di James, ma in ogni caso ripongo la decisione finale di decidere questa possibile parentela a Guybrush che "muove" Harry Potter.
Comunque sia Charlus Potter fa parte sicuramente della famiglia di Harry, magari uno zio o un cugino, ma il cognome è inevitabilmente quello.


Passiamo alla quarta generazione:

1. Come detto prima, Arcturus e Melania McMillan ebbero un figlio, Orion, e una figlia, Lucretia.

- Lucretia sposò Ignatius Prewett, e qui la famiglia dei Black si lega con la famiglia di origine di Molly Prewett in Weasley. Sirius stesso infatti ci conferma che lui e Molly sono cugini acquisiti, presumibilmente in virtù di questo matrimonio. Lucretia infatti e’ zia di Sirius, e suo marito diventa zio di Sirius.
Ignatius e’ probabilmente zio "vero" di Molly (il fratello del padre per esempio); le date sono compatibili, ed ecco come Molly e Sirius diventerebbero cugini, con una coppia di zii in comune, anche se cugini acquisiti (cioe’ non direttamente parenti di sangue ma in virtù di matrimoni).
- Orion e’ invece il padre di Sirius e Regulus. Ha sposato infatti Walburga, figlia di Pollux e Irma Crabbe (Tiger).
Orion e Walburga sono in realtà parenti. I loro padri, rispettivamente Arcturus e Pollux, sono cugini di primo grado, perche’ figli di fratelli (Arcturus figlio di Sirius "il vecchio" e Pollux figlio di Cygnus: Sirius "il vecchio" e Cygnus sono due dei figli di Phineas Nigellus).
E’ evidente che il vizio di sposarsi tra parenti per mantenere la cosiddetta "purezza di sangue" non era una prerogativa solo della famiglia Gaunt (da cui discende Voldemort).

2) Walburga ha due fratelli: Alphard, il famoso zio che aiutò Sirius, e Cygnus.

- Di Alphard non sappiamo se si e’ sposato e se ha avuto figli, in quanto e’ stato cancellato, ma potrebbe avere avuto una famiglia.
- Cygnus sposò Druella Rosier. L’ennesimo nome che già conosciamo perche’ appartiene anche al mangiamorte Evan Rosier, quello che ha staccato il pezzo di naso che manca a Moody, che di certo sarà un suo parente.
Questa coppia ebbe tre figlie femmine, le tre cugine prime di Sirius e Regulus; in ordine di età la più vecchia e’ Bellatrix, poi Andromeda e infine Narcissa.
Da notare che Cygnus, nato nel 1938, ebbe Bellatrix nel 1951, alle giovanissima età di 13 anni! Un errore di Rowling? Possibile, anche se improbabile perche’ c’e’ un altro esempio di precocità: suo padre Pollux (1912-1990) ebbe la prima figlia, Walburga (1925-1985), anche lui a 13 anni. Forse un esempio della perversione mentale e dell’ossessione della linea di sangue che impregna la famiglia Black.


Ma ecco ora la quinta ed ultima generazione, almeno per quanto riguarda l'arazzo:

- Sirius Black, cancellato perche’ "disertore", e’ coetaneo di James e Lily, e dunque nato nel 1959.
Le date di nascita dei Malandrini si ricavano indirettamente da due elementi. La Rowling ha dichiarato che Sirius era intorno ai 22 anni quando fu spedito ad Azkaban nel 1981 (anno della strage dei Potter), dunque 1981- 22 uguale 1959.
Inoltre nel quinto libro, quando Harry entra nel peggior ricordo di Piton, ci viene detto che si trovò in fatti avvenuti 20 anni prima; Harry e’ nel 1995, quindi sta guardando ricordi del 1975, in cui i Malandrini e Piton stavano sostenendo i GUFO. I GUFO si sostengono nell’anno dei 16 anni (più o meno), e 1975 – 16 fa ancora 1959.
- Suo fratello Regulus e’ nato nel 1961, ed era due anni indietro a scuola rispetto al fratello.
Regulus e’ morto nel 1979, alla giovane età di 18 anni. Probabilmente si e’ unito ai Mangiamorte subito dopo la scuola, ma e’ durato pochi mesi perche’ poi, ha cercato di fare marcia indietro e, come sappiamo tutti, è ci ha rimesso la pelle.

- Bellatrix sappiamo che ha sposato Rodolphus Lestrange, e che non hanno avuto figli. Potrebbe però averne avuti Rabastan Lestrange, fratello di Rodolphus.
- Andromeda sposò il babbano Ted Tonks, con cui ha avuto Ninphadora, e quindi fu incendiata dall’Albero.
- Narcissa sposò Lucius Malfoy e hanno avuto un solo figlio, il mio adorato e adorabile Draco :wub:


Stranezze irrisolte nell'arazzo:

1) Nell'"Ordine della Fenice", mentre sta illustrando in tono sprezzante alcuni dei suoi parenti e antenati a Harry davanti all’arazzo, Sirius nomina una certa Araminta Melliflua, una cugina di sua madre (non viene specificato di che grado), colei che cercò di far passare un progetto di legge al Ministero per legalizzare la Caccia ai Babbani. Ma stranamente nell’Albero non compare, ed e’ estremamente improbabile che si tratti di una cugina vissuta prima di Phineas Nigellus (non avrebbe senso, cosi’ lontana nel tempo, dire "cugina di mia madre").
Le uniche zie di Walburga sono Cassiopea e Dorea. La prima non ebbe figli, e Dorea ebbe solo un figlio maschio.
L’unica altra alternativa potrebbe essere la figlia di Belvina ed Herbert Burke, ma si va un po’ indietro nel tempo, avrebbe alcuni anni più di Walburga e sarebbe una cugina di terzo grado. Tuttavia non e’ impossibile, anzi e’ abbastanza plausibile...
L’altra alternativa, decisamente più probabile, e’ che la Rowling, nella stesura dell’Albero da donare in beneficenza, se la sia semplicemente dimenticata.

2) Analizzando l’Albero dei Black incontriamo tantissimi nomi già noti, molti dei quali appartenenti anche a Mangiamorte... eppure manca il nome della famiglia del Mangiamorte per eccellenza, ovvero Voldemort, che per parte materna e’ un Gaunt.
I Gaunt sono una delle famiglie più antiche e pure per eccellenza, discendenti da colui che ha "inventato" la politica del Sangue Puro, Salazar Serpeverde.
Non pare strano che nessuno dei Black si sia mai imparentato con un Gaunt? Almeno non negli ultimi 150 anni (di quello che e’ successo prima non abbiamo nessun indizio).
Forse perche’ la famiglia Gaunt era già in disgrazia e in rovina economica, ma erano comunque maghi purosangue, con addirittura il sangue di Serpeverde nelle vene.
Una spiegazione e’ che i Gaunt siano parenti con qualche altra famiglia di purosangue, che per qualche motivo non si siano mai incontrati con i Black.
Inoltre non dimentichiamo che i Gaunt erano ancora più ossessionati degli altri dalla purezza di sangua, forse anche per conservare il sangue di Salazar, e che quindi tendevano a sposarsi all’interno della stessa famiglia Gaunt, con le terribili conseguenze che abbiamo visto nel sesto libro.


Veniamo ora alla nostra "vera" ultima generazione:

Nel GDR troviamo Draco Malfoy imparentato con una nuova casata, gli Ewell, di origine tedesca.

image

Altra nuova casata che troviamo in questo breve Albero Genealogico, è quella a cui appartiene Moriana Aster (tedesca a sua volta). I suoi antenati sono stati maghi Purosangue ricchi e potenti, che però hanno sperperato tutto il loro patrimonio in modo assolutamente dissoluto (gioco d'azzardo, party, amanti, ecc ecc).


Ma lasciamo da parte la casata Black e facciamo un piccolo salto indietro, sfogliando le pagine di "Nobiltà di Natura: Genealogia Magica", che elenca le famiglie di Purosangue che si sono estinte per linea maschile. Famiglie, cioè, che potrebbero avere ancora dei discendanti, solo che avrebbero un altro cognome.
Una delle prime famiglie il cui nome sparì completamente fu quella dei Pervell. Della loro dinastia non si sa molto ma, saltando di alcune generazioni, ritroviamo tra i loro discendenti alcuni nomi molto noti.

image

I primi e forse unici "noti" Pervell, sono i tre fratelli Antioch, Cadmus e Ignotus. Che secondo il settimo libro erano i possessori dei "Doni della Morte".

- Da Cadmus discende, attraverso diverse generazioni, la dinastia Gaunt, di cui faceva parte la madre di Voldemort, Merope.
Sappiamo però che i Gaunt discendono tramite una linea di sangue anche da Salazar Serpeverde. Da qui io arriverei alla conclusione che la stessa famiglia Pervell discenda da quella di Serpeverde o viceversa. Questo alla luce del fatto che, ne "il Principe Mezzosangue", scopriamo che Orvoloson Gaunt fu portatore dell'anello che rappresentava la purezza di sangue dei suoi antenati discendenti da Salazar Serpeverde e che, ne "i Doni della Morte", veniamo a conoscenza che su quello stesso anello vi era inciso il simbolo della famiglia Pervell.

- Da Ignotus invece, attraverso svariate generazioni, ritroviamo incredibilmente il cognome Potter.
Da questo si nota come, tramite antiche generazioni, Harry e Voldemort siano in realtà imparentati tra loro, anche se estremamente alla lontana.






...in lavorazione... da terminare...

Edited by hiei_nyx - 27/1/2008, 19:15
 
Web  Top
0 replies since 27/1/2008, 12:33   1364 views
  Share