Come funziona il GDR, Ovvero: il regolamento di gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2009, 13:04
Avatar


Group:
† Serpeverde †
Posts:
44,732
Location:
La Corte dei Miracoli

Status:


COSA DOVETE SAPERE PER INCOMINCIARE A GIOCARE

La prima cosa che dovete sapere, è che questo non è propriamente un GdR (Gioco di Ruolo), ma più che altro un GdN (Gioco di Narrazione); questo vuol dire che i vostri PG (Personaggi) saranno virtualmente in grado di fare qualsiasi cosa vi passi per la mente (tenendosi nei limiti della logica e del buon senso ovviemente, nessun PG è un supereroe in grado di fare qualsiasi cosa) senza bisogno di sottostare a punteggi e troppe regole. Questo vuol dire che i regolamenti che troverete in questa sezione saranno semplicemente delle piccole regole nerrativa e di logica ed alcune precisazioni sullo svolgimento del GdR.


1. COSA POTETE FARE:

- I GdN, al contrario dei GdR, non necessitano di una vera e propria figura del Master ma ognuno è relativamente Master di se stesso. Ogni giocatore è libero di raccontare le proprie storie e gli eventi che si verificano intorno al suo personaggio, di introdurre personaggi di contorno (Personaggi Non Giocanti, PNG) e in generale di ideare lui stesso parti della trama e dell'ambientazione, fintantochè questo non vada in contrasto con quanto scritto dagli altri.
A controllare che tutto si svolga come si deve e che nessuno faccia evolvere la storia in modo che il suo PG prevalga nettamente e immeritatamente, esiste la figura del Guardiano (in pratica, Guardiani sono la Founder e gli Admin del forum). Qualsiasi decisione presa dai Guardiani, non può essere replicata, poichè i Guardiani sono il Fato. Ricordiamo comunque che la figura del Guardiano non nasce prettamente con lo scopo di punire, ma solo con quello di controllare, correggere, premiare i PG quando riconoscerà meriti all'utente e, inoltre, in alcuni casi di movimentare un po' la storia :P .
- La morte dei PG può essere decisa ESCLUSIVAMENTE dal proprio creatore. Mentre altro genere di sorte (come ad esempio ferite o malattie) può essere deciso sia dal creatore del PG che dai Guardiani.
- Nessun giocatore (e nemmeno un Guardiano, a parte casi eccezionali) può "muovere" PG e/o PNG degli altri giocatori.
- Se un personaggio non viene utilizzato per parecchio tempo e la sua presenza si rende necessaria ai fini della storia, oppure semplicemente per sbloccare un utente, i Guardiani possono prenderne possesso fino ad eventuale ritorno del suo creatore.


2. COSA DOVETE E NON DOVETE FARE:

Principalmente, ogni GdR, possiede quattro punti essenziali che tutti i giocatori sono tenuti a rispettare:
- Comportamento
- Sincerità
- Probabilità
- Logica

COMPORTAMENTO

Rispettate il comportamento che avete scelto per il vostro personaggio, sempre e in ogni momento!
Il Comportamento predispone che una persona abbia un certo carattere, e che quindi agisca secondo questo. Non è possibile, anzi è inaccettabile, che un PG cambi modo di pensare nel bel mezzo di un post senza un ben specificato motivo.

CITAZIONE
Esempi:
. Se il proprio PG è l'essere più orgoglioso della terra non è possibile che chieda scusa ad una persona davanti a tutti.
. Se il PG ha un carattere cinico è improbabile che si metta a piangere per la morte di un micino.
. Se il PG è timido e introverso non risponderà alle prese in giro pubbliche.
. Se il PG viene descritto come una persona perennemente depressa e malinconica, non sarà in grado di ridere e sorridere spensieratamente senza motivo. Se proprio dovete fargli avere una maturazione di questo genere fate passare del tempo e giustificatela con gli eventi.
. Se il PG viene descritto come una persona allegra e solare, è inaccettabile che sia perennemente depresso ed abbia istinti suicidi.

Viene da sè che prima di decidere e scrivere la personalità di un PG bisogna pensarci bene ed essere sicuri di riuscire a portarla in game. Se non siete capaci di far mantenere una personalità cinica ad un personaggio, non create personaggi cinici. Se non siete capaci di far mantenere una personalità depressa ad un personaggio, non create personaggi depressi. Se non siete capaci di far mantenere una personalità spensierata e solare ad un personggio, non descrivetelo in scheda come la solarità in persona che riesce con la sua allegria a risollevare il morale a tutti.

SINCERITA'


Un personaggio NON può sapere che cosa prova un altro personaggio, può trarre supposizioni, ma non può sapere nulla con certezza finchè non gli viene espressamente detto.
Non c'è nulla di più odioso di qualcuno che SA SEMPRE TUTTO!

CITAZIONE
Esempio: un emofiliaco si taglia e comincia a perdere tutto il sangue. La persona che gli è di fianco vede che l'emorragia e dice "Thò, per fortuna che ho una sacca di sangue nell'armadio"...
Assolutamente NON VA!

. Prima domanda: Cosa diavolo ci fa una sacca di sangue nel tuo armadio?? A meno che non sia anche tu emofiliaco, la cosa è quantomeno idiota!
. Seconda domanda: Come fai a sapere come si fa una trasfusione??
. Terza domanda: Come fai a sapere che l'altro è emofiliaco??

Secondo Esempio: Una persona comincia a sentirsi male, ma non lo da a vedere. Ha uno sguardo piuttosto malinconico, per questo suo malore, e mentre ha quest'aria comincia a pensare *Oh, che mal la pancia..*. La persona accanto a lui lo vede cosi triste, e invece di pensare che magari ha qualche brutto ricordo dice subito "Oh, ti fa male la pancia? E' stato sicuramente l'hamburger."
...

Come potete vedere, chi disubbidisce a questa regola non solo è scorretto, ma è pure parecchio irritante. A tutti piacerebbe essere onniscenti, ma non si può, neanche in GDR. Non si crea ammirazione, facendo un personaggio onniscente, bensì si crea un'opinione di sé stessi mediocre, per non dire insopportabile.

PROBABILITA'

Nessuno scherzo è inevitabile e nessun pugno è inparabile. Una persona gracilina può evitare il pugno di un colosso, scappando o anche scivolando a terra.
Ecco un esempio di un'azione che NON VA: Armand si avvicinò a Julius furioso e gli diede dodici pugni allo stomaco, facendolo svenire.
TUTTI hanno diritto di replica, e quest'azione decisamente non ne lascia, dato che decide che l'altro viene colpito senza avere modo di reagire, e oltretutto anche che sviene.
Questo genere di cose possono essere fatte esclusivamente dai Guardiani, ma NON a favore dei propri PG, bensì a favore di un PG-PNG palesemente più forte e potente del PG "attaccato" (come ad esempio un Sire o un Anziano, o semplicemente un vampiro senza grado ma esperto nei confronti di un umano). Ma è comunque molto fastidioso, per cui anche i Guardiani lo faranno solamente in casi particolari: quando gli utenti perdano di vista la logica che dice che un vampiro "infante" non potrà mai avere la meglio su un Sire in combattimeno e/o pretenda di vincere sempre e comunque.

LOGICA

La logica dice che una persona NON può sapere cosa pensa un'altra. La logica dice che un timido NON può ribattere ad un'offesa ricevuta in pubblico senza diventare rosso e balbettare. La logica dice che un pugno NON va sempre a segno. La logica dice che non si può evitare di farsi male, se si va a sbattere contro un muro. Dice però anche che, se la persona è empatica, può sapere cosa prova l'altra; e dice che un timido, se con un pessimo carattere, può anche sbranare chi gli fa un'offesa in pubblico.
In poche parole, ogni azione deve avere un perchè: il vostro personaggio preferisce morire piuttosto che chiedere scusa PERCHE' è orgoglioso. Il vostro personaggio non sa cosa ha detto un altro PERCHE' erano in due luoghi completamente diversi. Il vostro personaggio ha evitato un calcio PERCHE' è scivolato a terra.
Se non c'è un perchè alle proprie azioni, se si rompe gli schemi senza un perchè, allora si sta barando... e non è "ruolare".

CITAZIONE
Una situazione che mi è capitata in passato in questo stesso gdr e che non vorrei vedere mai più:
La situazione si svolge in cima alla Torre di Grifondoro, un PG che avrebbe tutto il diritto di trovarsi lì entra improvvisamente ed inspiegabilmente dalla finestra.

Perchè?
Perchè si trovava appeso fuori dalla finesta? Come ha fatto ad arrampicarsi fino in cima alla torre dall'esterno e perchè ha scelto quell'entrata invece di entrare dalla porta principale che era molto più comodo? Per quale motivo una volta nella torre ha deciso di andare a ciondolare fuori dalla finestra se non per suicidarsi? E, in questo caso, perchè voleva suicidarsi?

In questo caso l'utente voleva solamente ottenere un'entrata "spettacolare", ecco, se non c'è una motivazione logica a quel che scrivete, non è spettacolo ma un'idiozia. Evitatelo.

MARY SUE: ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!!!!!

E ora parliamo di quegli esseri che in molti, specialmente alle prime armi, tendono a creare: le Mary Sue.
Per chi non sapesse cosa vuol dire il termine, una Mary Sue è un essere umano (o non) bellissimo, intelligentissimo, ricchissimo (anche se non sempre è obbligatorio), coraggiosissimo, furbissimo, perfetto nell'azione, divino nelle magie, con poteri speciali senza uguali, spesso con un drammatico e strappalacrime passato alle spalle...
Il vero problema è la mancanza di punti deboli, e quindi l'alone irreale che li contraddistingue. Si, lo so pure io, tutti vorremmo essere perfetti, ma una Mary Sue è ORRORE E DANNAZIONE!
Non so se posso farvi capire, perchè solo avendola in Gdr si può capire cosa sia, ma vi assicuro che è INSOPPORTABILE.
Quindi, se vedete che il vostro PG assomiglia ad una Mary Sue, se vedete che è senza alcun difetto... Perfavore, cancellate quel PG e pensateci. Pensateci, perchè una Mary Sue è la cosa meno originale che esista a questo mondo.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Nella maggior parte dei casi, "Mary Sue" è un personaggio monodimensionale, poco sviluppato, troppo potente e troppo perfetto per risultare simpatico agli altri giocatori. Il termine si può associare anche:
  • Ai personaggi con caratteristiche particolarmente innaturali. Tra queste le più comuni sono occhi e capelli di colori inesistenti, poteri magici o abilità sovrumane (quando in contesto, poteri e abilità superiori a qualsiasi altro personaggio), oggetti o animali non realistici e/o un passato incredibilmente tragico.

  • Ai personaggi dotati di fortuna incredibile, molto al di sopra di ogni realistica possibilità. Questa caratteristica si nota soprattutto nei plot romantici (Mary Sue alla fine riesce a trovare il suo uomo) e avventurosi (Mary Sue sa sempre cosa fare e vince ogni combattimento) e per quanto riguarda la popolarità (le persone "giuste" saranno sempre intorno a lei). Questo non riguarda coloro che dopo grandi fatiche "vivranno felici e contenti", ma proprio coloro che non affrontano nessun pericolo o quasi.


INFINE RICORDATE!!
NON AVETE IL DONO UBIQUITA'!! NON POTETE QUINDI TROVARVI IN PIU' DI UN POSTO CONTEMPORANEAMENTE E NE' I VOSTRI PG POSSONO ESSERE A CONOSCENZA DI FATTI AVVENUTI MENTRE NON ERANO PRESENTI!!
 
Web  Top
0 replies since 17/3/2009, 13:04   171 views
  Share