Come si scrivono i "pezzi" di Gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2009, 13:29
Avatar


Group:
† Serpeverde †
Posts:
44,732
Location:
La Corte dei Miracoli

Status:


METODO DI NARRAZIONE

Anche se non esistono delle regole ferree e precise sul modo in cui i messaggi di gioco vadano scritti, ci sono comunque alcune convenzioni che andrebbero rispettate per uniformità e semplicità di comprensione per tutti i giocatori.
Ogni utente è quindi pregato di memorizzare il seguente regolamento e tenerlo a mente nel momento in cui si appresta postare i suoi primi pezzi di gioco. Col passare del tempo e con l'abitudine poi rispettarlo verrà da sè.

  1. La prima e principale convenzione è il fatto che bisogna scrivere i propri "pezzi", ovvero la propria parte della storia, in 3° persona e al passato, quindi non "Vado da Hagrid" ma "Ron andò da Hagrid".

  2. Tenendo presente che siamo in un Gioco di Narrazione, la cosa fondamentale in ogni messaggio di gioco dovrebbe essere proprio la NARRAZIONE. Questo vuol dire se avete intenzione di postare messaggi totalmente privi di narrazione e/o di grammatica, fareste meglio a trovarvi un gdr by chat, poichè questo forum non fa per voi.

  3. Ai fini di una buona narrazione, e di una piacevole lettura dei vostri pezzi da parte degli altri giocatori, sono fortemente da evitare abbreviativi da sms (non voglio vedere "cmq", "ke", "qnd", "xò", "cs" o roba del genere, l'italiano è una bellissima lingua, utilizziamola). Se proprio vi scappa una o due volte, nessuno vi dirà niente, ma che non sia un'abitudine.

  4. Inoltre non sono ammesse faccine di alcun tipo durante i pezzi di gioco. Non credo sia troppo pesante scrivere "Hermione sorrise" al posto di lasciare segnetti come "^^" che in un racconto sono orribili da vedere e non dicono nulla se non l'incapacità dell'utente di esprimersi a parole.

  5. Evitate anche le risposte di una sola parola o di una sola frase. Capisco possa capitare che in alcuni momenti non ci sia molto da dire ma cercate di essere descrittivi. Descrivete lo stato d'animo del PG e la sua gestualità.
    Per farla breve, in ogni post di gioco, l'utente dovrebbe preoccuparsi di descrivere principalmente azioni, espressioni e considerazioni del proprio personaggio alla situazione in cui si trova.

  6. Ogni messaggio di gioco per regola dovrebbe raggiungere almeno 5 righe, se proprio la situazione vi rende impossibile raggiungerle ci accontentiamo anche solamente di 3, ma a condizione che di norma l'utente superi le 5 righe a post.
    Se il vostro messaggio non arriva a superare tre righe, non inviatelo: non ha senso lasciare un messaggio solo per scrivere qualcosa, se non vi vengono tre parole in croce, fermatevi, prendetevi un po' di tempo e pensateci su, nessuno vi corre appresso.
    Gioco di ruolo da molto tempo e so bene che arrivare a toccare un minimo di 5 righe non è affatto un'impresa difficile, a volte basta anche solo un piccolo giro di parole ed un briciolo di impegno.

DIALOGHI, PENSIERI E LETTERE

Un'altra convenzione, molto utile per permettere di capire rapidamente gli eventi senza ulteriori spiegazioni, riguarda il modo di indicare i dialoghi ed i pensieri dei personaggi. Questo permette di evitare di dover specificare ogni volta se il personaggio sta parlando, pensando, comunicando telepaticamente, scrivendo, ecc ecc.
Per questa ragione, gli utenti sono tenuti a seguire il seguente schema:

- I dialoghi vanno scritti tra - ..... -
- I pensieri vanno scritti tra *.....*
- Le comunicazioni telepatiche vanno scritte tra **.....**
- Lettere ed altri scritti vanno posti tra <.....> / In alternativa possono essere scritti senza alcun simbolo ma in un font differente da quello predefinito (nel caso preferiate questa seconda opzione, accertatevi di utilizzare font differenti per ogni personaggio, non possono mica avere tutti la stessa calligrafia no?)
- Quando qualcuno legge ad alta voce o ricorda qualcosa che ha letto, deve utilizzare i simboli relativi al parlato e al pensato (in base alla situazione), preoccupandosi di riportare la citazione tra <....> in corsivo
- Quando qualcuno ricorda una frase che gli è stata detta in precedenza va scritto in corsivo tra i simboli utilizzati per il pensato
- Quando dovete parlare una lingua differente da quella ufficiale, non dovete fare altro che scrivere la frase in un diverso colore.
SPOILER (click to view)
Precisamente:

Arabo - Mediumslateblue
Cinese - Yellow
Coreano - Lightcoral
Egiziano antico - Pink
Francese - Dodgerblue
Giapponese - Purple
Greco - Fuchsia
Greco Antico - Indigo
Hindi - Skyblue
Inglese (lingua ufficiale) / Il dialetto romanesco verrà considerato invece Americano.
Italiano - Green
Latino - White
Portoghese - Orange
Russo - Red
Spagnolo - Tomato
Tedesco -Yellowgreen

Linguaggi speciali:

Serpentese - Green / corsivo
Linguaggio dei volatili - Blue / corsivo
Linguaggio dei ratti - Brown / corsivo
Elfico - Yellow / grassetto
Nanesco - Orange / grassetto
Gnomico - Gray / grassetto
Abissale - Indigo / grassetto
Linguaggio arcano della magia - Blue / grassetto e sottolineato

Nel caso ne necessitassero altre, scegliete voi il colore tra quelli che mancano (tenete presente che i linguaggi degli animali vanno in corsivo e quelli delle razze umanoidi in grassetto).

Se dovesse capitarvi invece di voler descrivere un fatto passato (un ricordo, un fash back) oppure un sogno, il ricordo-sogno va scritto tra //.....//


IMPORTANTE:
. Quando lasciate un luogo, ricordatevi sempre di scrivere A CHIARE LETTERE (meglio ancora se con un Link, ma non è obbligatorio) in quale topic/sezione la vostra storia continua (ovvero dove vi spostate).
. Se avete necessità di comunicare qualcosa off topic, vi basterà far precedere alla comunicazione/domanda/richiesta l'abbreviazione "OT", che sta appunto per Off Topic, oppure scriverlo in SPOILER.
CODICE
[SPOILER]Comunicazione Off Topic.[/SPOILER]

Siete pregati comunque di evitare o per lo meno limitare post di soli OT.



PAROLACCE

Volendo rendere realistico il gioco il più possibile, è più che naturale che un personaggio possa uscirsene con imprecazioni di vario genere di tanto in tanto, dato che praticamente fanno parte del parlare quotidiano un po' di tutti. Non vi vieto quindi di farle pronunciare ai vostri PG, sarebbe quantomeno ridicolo.
Vi chiedo solamente di limitarvi e regolarvi nella scelta: usate quelle più "comuni" e meno "volgari", e soltanto se pensate che sia proprio necessario. In pratica se potete dire a qualcuno "va a quel paese" invece di "vaffanculo" è meglio, a meno che il personaggio non sia stato creato proprio con l'intenzione di essere particolarmente scurrile.
In ogni caso però vorrei evitare di vedere scritte parole troppo volgari e pesanti, nel caso lo staff considererà "esagerato" e "gratuito" l'utilizzo di parolacce da parte di un utente, provvederà ad ammonirlo. Nel caso in cui l'utente continuerà ad utilizzare tali parole ci costringerà invece a bannarlo.
 
Web  Top
0 replies since 17/3/2009, 13:29   148 views
  Share